ForumFree

BIGNE' RIPIENI

« Older   Newer »
  Share  
Francesca1985
view post Posted on 9/1/2008, 22:26




Questa ricetta mi riesce particolarmente bene!!!! Da leccarsi i baffi!!!!

Prima di tutto preparo i bignè.

Ingredienti:
¼ di litro di acqua
125 g di burro o margarina vegetale
1 pizzico di sale
150 g di farina bianca
4 uova intere

In una casseruola non troppo grande portate all’ebollizione l’acqua con il burro e il sale. Togliete la casseruola dal fuoco e versatevi, sempre mescolando, la farina in una volta sola. Rimettete il composto sul fuoco e lasciatelo cuocere per 5 minuti ancora, finché l’impasto si staccherà dalle pareti.
Versatelo in una terrina, lasciatelo raffreddare, poi unitevi le uova intere uno alla volta e sempre mescolando energicamente. Continuate a sbattere finché la pasta formerà delle bollicine; mettetela in una siringa con la bocchetta liscia di metallo e premendo fate uscire sulla lastra del forno unta delle palline grosse come una noce, tenendole distanti 4 cm l’una dall’altra.
Fatele cuocere in forno moderato ( 180° ), senza aprirlo durante la cottura, per circa 20 minuti. A cottura ultimata l’interno del bignè deve essere completamente vuoto e asciutto. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare su una gratella.


Procediamo adesso con la preparazione delle varie creme.

Crema pasticcera:
In una terrina mescolate bene con la frusta 100 g di zucchero, 2 uova intere di media grandezza e 50 g di farina. Fate attenzione che non ci siano grumi.

Nel frattempo scaldate in un pentolino 3 dl di latte a cui aggiungerete 2 bustine di zucchero vanigliato o un cucchiaino di essenza di vaniglia.

Versate il latte nella terrina, mescolate bene, rimettete tutto nella pentola e ponete sul fuoco basso continuando a mescolare. In pochi minuti la crema sarà pronta.
Fate raffreddare mescolando ogni tanto. Alla fine aggiungete qualche cucchiaio di panna e mescolate di nuovo.

Per la crema al cioccolato, aggiungete 4 cucchiai di cacao dolce in polvere al posto dello zucchero vanigliato o essenza di vaniglia.



Se vi piace la ricotta, basta aggiungere a questa della cannella, dello zucchero e del cioccolato grattugiato. Mescolate bene il tutto. Qui non ci sono quantità di zucchero o cannella, dipende se si vuole qualcosa di più dolce, tanta o poca cannella. Fate voi!!

Incidete i vostri bignè e con la tasca da pasticcere riempiteli con i vari composti.

Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente con qualche cucchiaio di acqua. Non deve essere liquido ma abbastanza denso.

Immergetevi la parte sopra dei bignè e fate raffreddare fin qundo il cioccolato si solidifica.

Spolverizzate con zucchero a velo e servite!!

Le creme vanno bene anche per riempire i cannoli, che potete fare in casa o trovarli già belli e pronti al supermercato!!!! E piccolo trucco prima di riempire i cannoli. Spennellateli con del cioccolato fuso a bagnomaria ( poi fatelo raffreddare ), eviteranno di diventare molli quando li mettete in frigorifero!!
 
Top
0 replies since 9/1/2008, 22:26   4634 views
  Share